CORSO DI AGGIORNAMENTO DEI COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI
Tipo Corso
Luogo Hotel Villa Picena Resort
Regione Marche
Comune Colli del Tronto
Provincia Ascoli Piceno
Indirizzo Via Salaria, 66
Organizzatore Fondazione Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno
Responsabile Scientifico Ing. Carlini Luigi
Durata 12 ore
Frequenza minima 10,8 ore
Costo Gratuito
CFP 12
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 40
Posti rimanenti 0
giovedì, 23 novembre 2017
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
I cantieri nella ricostruzione post-sisma. Gli interventi in emergenza e le criticità. L’esperienza della fase ricostruttiva nella città de L’Aquila. Demolizione e smaltimento macerie: aspetti sanitari e tecnici.
Le misure di prevenzione e protezione nei lavori in copertura. I lavoratori stranieri nel comparto delle costruzioni.
Le responsabilità nella catena del subappalto. Le nuove forme di lavoro e le responsabilità prevenzionistiche.
Lo stato dell’arte del comparto agricolo: i rischi, la sorveglianza sanitaria, la formazione, le scadenze. La revisione dei trattori agricoli e forestali.
Gli Accordi Stato-Regione e la formazione. Gli interpelli. Le questioni interpretative e lo stato di attuazione tra obblighi e prassi.
La disponibilità giuridica dei luoghi di lavoro. Prevenibilità e prevedibilità dell’evento infortunistico. Il principio di precauzione e di prevenzione. I profili di responsabilità e la giurisprudenza.
Cenni ad aspetti di tecnica comportamentale (B.B.S.).
I reati istantanei. La figura del tecnico della prevenzione e le responsabilità in qualità di responsabile del procedimento di indagine delegata dall’A.G.


venerdì, 24 novembre 2017
Inizio09:00
Fine18:00
Programma
I cantieri nella ricostruzione post-sisma. Gli interventi in emergenza e le criticità. L’esperienza della fase ricostruttiva nella città de L’Aquila. Demolizione e smaltimento macerie: aspetti sanitari e tecnici. Le misure di prevenzione e protezione nei lavori in copertura. I lavoratori stranieri nel comparto delle costruzioni. Le responsabilità nella catena del subappalto. Le nuove forme di lavoro e le responsabilità prevenzionistiche. Lo stato dell’arte del comparto agricolo: i rischi, la sorveglianza sanitaria, la formazione, le scadenze. La revisione dei trattori agricoli e forestali. Gli Accordi Stato-Regione e la formazione. Gli interpelli. Le questioni interpretative e lo stato di attuazione tra obblighi e prassi. La disponibilità giuridica dei luoghi di lavoro. Prevenibilità e prevedibilità dell’evento infortunistico. Il principio di precauzione e di prevenzione. I profili di responsabilità e la giurisprudenza. Cenni ad aspetti di tecnica comportamentale (B.B.S.). I reati istantanei. La figura del tecnico della prevenzione e le responsabilità in qualità di responsabile del procedimento di indagine delegata dall’A.G.
Apertura Iscrizioni14/11/2017 11:00
Termine Iscrizioni16/11/2017 16:30

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 16/11/2017 alle 16:30
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.