Con l’evolversi tecnologico, il ruolo della sicurezza informatica in ambito privato e lavorativo ricopre sempre più un ruolo principale nell’individuazione dei pericoli e delle contromisure da adottare in caso di compromissione di dati e sistemi. Se si considera che oltre l’80% dei problemi di sicurezza ha origine proprio all’interno delle organizzazioni e che spesso dipendono da un utilizzo poco consapevole degli strumenti informatici, è facile capire come tecniche e sistemi di protezione aziendali da soli non possono bastare a contenere fenomeni di compromissione di dati e sistemi.
Tipo Corso
Luogo Centro Intermodale del Tronto
Regione Marche
Comune Ascoli Piceno
Provincia Ascoli Piceno
Indirizzo Villa Sant'Antonio
Organizzatore Fondazione Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno
Responsabile Scientifico Ing. Carlo Ianni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 48,80
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100 - 50 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 96
mercoledì, 30 maggio 2018
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
Ore 14:45 - Registrazione dei partecipanti
Introduzione alla Sicurezza Informatica: La tecnologia che ci circonda esige per motivi di privacy e di mantenimento di dati ed informazioni di dotarsi di sistemi per proteggere tali esigenze.
Costi della sicurezza: Quanto costa non adottare politiche di sicurezza, e quali sono i costi che ne condizionano l’adozione.
Analisi dei rischi: L’analisi per individuare i punti critici o di ridotta robustezza dell’infrastruttura informatica.
Politiche di sicurezza: Politiche ed approcci da adottare per proteggersi da eventuali danni.
Minacce - Vulnerabilità: Chi è interessato a compromettere i dati, come agisce. Quali sono i punti deboli dei sistemi interconnessi.
Sistemi di sicurezza: Strumenti perimetrali di difesa quali firewall e proxy, sistemi di prevenzione quali IDS/IPS, segmentazione reti e sistemi di autenticazione per gli accessi alla rete.
Framework nazionale di Cyber Security: E’ il primo documento italiano che definisce la metodologia che un’azienda può seguire perendere più sicura la sua infrastruttura informatica.
Ore 19:00 - Test Finale

Apertura Iscrizioni23/05/2018 10:30
Termine Iscrizioni30/05/2018 09:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 30/05/2018 alle 09:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.